Una nuova esperienza di controllo della casa smart: ecco Freedompro Home

Una nuova esperienza di controllo della casa smart: ecco Freedompro Home

Cosa desideriamo da una casa smart? Più di ogni altra cosa, che sia davvero intelligente: adattabile alle nostre esigenze quotidiane, modulabile su lifestyle anche dinamici, semplificante nelle attività più noiose e ripetitive e, soprattutto, facilmente controllabile. Oltre che aiutarci a risparmiare sulle bollette e rendere più comoda la vita di ogni giorno, la smart home dovrebbe infatti dimostrarsi intuitiva e rapida da gestire – ossia user-friendly.

È a partire da questo principio che abbiamo rinnovato la nostra app: lanciata ufficialmente il 17 aprile 2024, Freedompro Home non permette soltanto di gestire tutti gli oggetti connessi da un’unica interfaccia, risolvendo così il fastidioso problema di dover passare da un’app all’altra sul nostro smartphone, ma anche di farlo in modo semplice e veloce e con il vantaggio ulteriore di diverse funzionalità aggiuntive.

Freedompro Home: un’app per gestire tutto, ovunque e in ogni momento

Come accennato, il principale vantaggio di Freedompro Home è che offre l’opportunità di gestire e monitorare gli oggetti connessi ai nostri dispositivi utilizzando una singola interfaccia: infatti, dal momento che sia gli Smart Modules che Easykon agiscono direttamente sull’impianto elettrico della tua casa, non sarà più necessario ricorrere all’utilizzo di prodotti di diversi marchi e delle relative applicazioni. Basterà la nostra app per tenerli tutti sotto controllo!

In modo ancora più semplice e intuitivo, puoi abbinare ogni dispositivo in pochi click grazie alla procedura guidata e organizzare i tuoi device per preferiti, categorie e stanze. Se lo desideri, potrai inoltre rinominare queste ultime con un termine per te più pratico e familiare, magari per delimitare intere aree della casa come la zona giorno. Un paio di esempi? “Ambienti”, oppure “Gruppi”, molto apprezzato dagli utenti di Alexa.

L’interfaccia super user-friendly non è però l’unica cosa che la nuova app Freedompro Home ti offre: hai anche la possibilità di monitorare in tempo reale – ossia completamente live! – i consumi energetici totali della tua smart home e persino quelli di ogni singolo accessorio (ben presto, potrai utilizzare questa funzione anche per attivare specifiche automazioni, ma avremo modo di parlarne in un’altra occasione), così da tenere sempre sotto controllo le spese in bolletta, spegnere i dispositivi accesi inutilmente e rendere l’abitazione più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.

E poi ci sono le Habits che, con Freedompro Home, interpretano il concetto di automazione in modo nuovo: ancora più smart, ancora più pratico, ancora più calibrato sulle tue esigenze.

Le Habits: plasma la smart home sulle tue abitudini!

Con la funzione Habits disponibile sull’app Freedompro Home, la casa intelligente si adatta alle tue abitudini quotidiane o addirittura le migliora, permettendoti di risparmiare tempo su diverse attività e rendendo la vita di ogni giorno più confortevole e semplice.

Grazie a un motore degli scenari scalabile ed estremamente potente, destinato a integrare presto automazioni ancora più specifiche ed evolute, puoi utilizzare l’app sia per variare lo stato dei tuoi accessori (accendendo e spegnendo una luce, o alzando e abbassando le tapparelle) sia per creare vere e proprie “concatenazioni di abitudini”.

Immagina ad esempio di impostare questa Habit: dal lunedì al venerdì, alle sette del mattino, le tapparelle si alzano automaticamente e le luci della cucina si accendono. Ecco la tua Habit numero 1. Ipotizza poi di crearne una seconda: al completamento dell’Habit 1, la macchina del caffè si accende e si scalda, preparandosi per il tuo primo espresso della giornata.

Non basta? Il nonno ha l’esigenza di alzarsi di notte per andare in bagno. Per ridurre il rischio che inciampi nella casa buia, puoi creare una semplice Habit: dalle 22.00 alle 7.00 di ogni giorno, quando l’abat-jour sul comodino della sua stanza viene accesa, la Stringa di eventi prevede che anche le luci del corridoio e quelle del bagno vengano automaticamente attivate.

Un altro esempio ancora? Quando spegni le luci dell’ingresso alle dieci di sera, le tapparelle di casa si abbassano. E siccome il tuo bimbo non riesce ad addormentarsi se nella sua stanza c’è il buio completo, la sua abat-jour si spegnerà automaticamente soltanto dopo quindici minuti – un tempo ragionevole per cominciare a sognare!

Puoi quindi non solo impostare Habits con eventi che si verificano tutti contemporaneamente, ma anche posporre specifici eventi rispetto ad altri semplicemente aggiungendo un delay tra l’uno e l’altro. La sola discriminante per realizzare queste Habits è che tutti i dispositivi che ne fanno parte siano, ovviamente, collegati ai dispositivi Freedompro, siano essi Smart Modules o Easykon.

Per il resto, il processo è davvero molto facile: sarà sufficiente definire gli elementi che compongono la tua Habit a partire dall’evento che vuoi che si verifichi (ossia l’obiettivo della tua abitudine, come il buongiorno del mattino, la buonanotte alla sera, o il nonno al sicuro), per poi creare una Stringa di eventi da attivare manualmente o automaticamente. In quest’ultimo caso basterà aggiungere le Condizioni di avvio che abbiamo esemplificato in precedenza. E se vuoi essere ancora più sicuro che la tua smart home si comporti come deve, puoi persino ricevere la notifica che la tua Habit è stata performata correttamente!

Pratico, semplice, Freedompro: quando si comincia?

Back to blog